La Country line dance

Una line dance è un ballo in formazione nel quale un gruppo di persone balla su una o più linee, tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo. I ballerini di line dance non sono in contatto fisico gli uni con gli altri. Le line dance compredono linee di ballerini che si fronteggiano o, in altri casi, la "linea" è costituita da ballerini in cerchio; oppure ancora tutti i ballerini seguono un leader in giro per la pista tenendo la mano del ballerino accanto

 

Descrizione

Un piccolo gruppo può essere costituito da una sola linea ma normalmente ci sono diverse file parallele una dietro l'altra. In questa formazione, i ballerini si muovono in sincrono ma indipendentemente gli uni dagli altri..
Sebbene alcune line dance possano essere molto facili, le complessità crescenti possono essere date in diversi modi, dal numero dei "count" , piu’ è alto il numero e più difficile è la coreografia.
Altre difficolta’ posso esserci includendo "phrased", "Tags" (cioè varianti ai passi), "bridges", salti di coreografia e passi ripetuti, tutti espedienti che permettono di seguire la musica. Chi balla queste "phrased" line dance deve essere più consapevole di come ci sviluppa il brano musicale e non ripetere solamente i una sequenza di passi per tutta la durata della canzone.
Le "Contra line dances" comprendono due linee di ballerini che si fronteggiano e che entrano momentaneamente in contatto quando si incrociano o passano oltre l'altra linea.

La Musica

La line dance viene spesso associata al cowboy e veniva per lo più ballata su country-western music. Dagli anni Settanta, però, con la diffusione di line dance più veloci, si iniziarono a utilizzare una varietà maggiore di stili musicali soprattutto a causa di giovani che iniziarono a ballare le line dance. A questo contribuirono diverse pop band che nei loro video rappresentavano ciò che più tardi sarebbero diventate line dance. Oggi la country music può rappresentare una parte limitata delle playlist dei deejay, la quale può comprendere musica celtica, swing, pop, rock, big band, folk e quasi tutte i brani abbiano un ritmo regolare.

Storia e cultura

L'assenza di contatto fisico nella line dance country-western ne fa una caratteristica distintiva. Le line dace hanno accompagnato diversi stili di musica popolare dagli inizi del Novecento, il rock and roll e la disco music.
L'odierna popolarità della line dance è cresciuta nel periodo della disco music mentre il country-western e continua ad esplorare e sviluppare questa forma di ballo.
Questo genere di ballo non necessita di un partner come avviene in altri balli Spesso durante le serate si ballano altri tipici balli country come il two step, il waltz step ed altri balli come la polka od il walzer modificati in stile country.